Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto consiste nel soddisfare il fabbisogno di mantenere comune un livello adeguato di un servizio importante quale la formazione universitaria in un contesto strategico e di forte impatto occupazionale.

Poter offrire una formazione integrata di eccellenza sul territorio delle regioni ALCOTRA permette di contenere lo spopolamento dei giovani che richiedono tale formazione in un contesto di formazione di qualità elevata ed internazionale. Inoltre, organizzare scuole di formazione su territori specifici del programma quali Imperia e Savoia permette di far conoscere meglio ai giovani del territorio transfrontaliero e ad altri provenienti da altre regioni e nazioni le risorse naturali, turistiche, e di formazione qui presenti.

 

Nello specifico il progetto mira a ottenere:

  • una formazione integrata transfrontaliera in SysE in collaborazione con le istituzioni di formazione superiore presenti sul territorio ALCOTRA attuando rapporti di sinergia e complementarità;
  • un avvicinamento tra domanda di professionalità e formazione colmando il divario esistente tra scuola secondaria superiore/università e imprese attive nel settore dell’ingegneria dei sistemi;
  • un maggiore attrattività per nuove aziende ICT sul territorio e la possibilità di colmare la richiesta, delle imprese già presenti, di personale professionalmente formato.

 

Risultati attesi

  • Aumento dell’attrattività della formazione nei due centri dando alla formazione una valenza internazionale.
  • Aumento del numero di studenti in ingegneria dei sistemi e della qualità della loro formazione.
  • Contribuire a colmare il gap informativo fra la richiesta di professioni da parte delle imprese del territorio nel campo dell'ingegneria dei sistemi e gli studenti del territorio che intendono iscriversi all'università.
  • Accordo doppio titolo tra UNIGE e USMB nel campo dell’ingegneria dei sistemi.
  • Contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività delle istituzioni del territorio nel campo della formazione dell'ingegneria dei sistemi e dell'ICT in generale, attraverso un approccio integrato e sinergico.
  • Accordo centro di eccellenza SysE tra le istituzioni di formazione superiore del territorio per creare una rete di doppi titoli o titoli integrati sempre nel campo dell’ingegneria dei sistemi.
  • Possibile formalizzazione dell’accordo in un GECT

Responsabile di progetto

Professor Roberto Sacile

Sede dipartimento

DIBRIS - C.F./P.IVA 00754150100

Viale Causa, 13 - 16145 Genova - Italia

Contatti

syse2021@unige.it