Università di Genova

L'Università di Genova negli ultimi anni ha dato vita al corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, erogato interamente in lingua Inglese e della durata di due anni (120 CFU totali con il II° semestre del II° anno accademico interamente dedicato alla stesura della tesi di Laurea).

Il corso offre la possibilità di ottenere la certificazione doppio titolo:

• Università degli studi di Genova - Università Tecnologica di Compiegne;
  • Università degli studi di Genova - Università Politecnica di Catalunya (BarcelonaTech).

Il corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering offre quattro curricula differenti:

Curriculum Attività: Collaborazioni:
Software Platforms and Cybersecurity Computer Security, Blockchain, Internet of Things Fincantieri, Leonardo, Boeing, Attività Portuale Genova
Artificial Intelligence and Human Centered Computing Machine Learning, Artificial Intelligence, Computer Science and Human Capabilities Hitachi Rail STS, Aizoon, Bombardier Transportation
Industrial Informatics Production Planning, Logistics Network, Decision System Fincantieri, Leonardo, PSA Genova Prà, Circle
Cyber-physical Systems Control Systems, Cooperative Control, Embedded Systems Thales Alenia Space, Eni, Distretto Ligure di Tecnologie Marine

Per visualizzare i singoli insegnamenti previsti in ogni curriculum si consiglia di consultare il manifesto degli studi.

Per accedere al corso di Laurea Magistrale è necessario possedere almeno 36 CFU in materie di base e almeno 42 CFU in attività caratterizzanti. L'accesso al corso è invece diretto per chi ha completato il ciclo di studi e dunque è in possesso della Laurea in Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell'Informazione, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Gestionale e Informatica

Université Savoie Mont Blanc - Chambéry

L’Université Savoie Mont Blanc include nella sua ampia offerta formativa il corso di laurea magistrale in Ingegneria dei sistemi complessi. Il corso si colloca in una dimensione fortemente internazionale; è svolto in lingua inglese e orientato verso la ricerca.  La durata del corso è di due anni corrispondenti all’acquisizione di 120 ECTS.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria dei sistemi complessi offre un unico curriculum:

Attività:

Design and achieve a mechatronic system

Manage a research project

Master the skills required for research activities

Collaborazioni:

Fachhochschule Technikum Wien – Austria
Université de Liège - Belgio
Hochschule Kaiserslautern - Germania
Università degli Studi di Genova - Italia
AGH University of Science & Technology - Polonia
Technical University of Cluj, Napoca - Romania
Universidad de Jaén - Spagna
Dalarna University - Svezia

L’ammissione al corso di laurea magistrale è consigliata agli studenti in possesso di Licence – o altro titolo estero equivalente e ritenuto idoneo – in Scienze per l’ingegneria, Scienze e tecnologie, Elettronica-energia elettrica- automatica, Meccanica, Informatica, Fisica, Fisica e Chimica.

Responsabile di progetto

Professor Roberto Sacile