Doppio titolo

 

In Europa, la nascita di corsi a doppio titolo o titolo integrato è favorita dal programma Erasmus+. Questo programma opera indipendentemente dalla posizione fisica delle istituzioni in Europa. A livello nazionale, in particolare in Francia, si sta svolgendo un processo di clustering delle università per poter offrire una formazione con indicatori più forti dovuti a una maggiore dimensione: un esempio è UTC, ora parte delle università della Sorbona, e la stessa USMB è associata alla Communauté d’Universités et d’Etablissements Université Grenoble Alpe. La proposta di SysE2021 è in questa direzione, ma con un approccio innovativo quale quello di offrire una formazione di alto livello professionalizzante, ad alto impatto occupazionale, internazionale su più sedi, ma allo stesso contigue per la prossimità del territorio. La presenza di istituzioni riconosciute a livello internazionale in questo campo, la attrattività del territorio, la valenza di un titolo impostato su due lingue (italiano e francese) per la vita di ogni giorno, e inglese come linguaggio tecnico professionalizzante, hanno la possibilità di rendere questa iniziativa di importante successo, se supportata politicamente a livello interregionale, a cominciare dalla sponsorizzazione attraverso un progetto ALCOTRA.


Il progetto si basa su diverse esperienze di internazionalizzazione della formazione. In particolare, vanno ricordate le seguenti tre esperienze di avvio di corsi di master con doppio titolo:

  • doppio diploma tra Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso UNIGE e Master in Sistemi Complessi presso UTC /Università della Sorbona. Tale accordo è avviato da diversi anni con successo (www.emecis.eu);
  • doppio diploma a livello di master tra USMB e UNIGE nel campo dell'ingegneria delle energie rinnovabili​;
  • doppio diploma Instrumentation – Automatique – Informatique – Université du Québec à Chicoutimi, Université de Sherbrooke.

Inoltre, UNIGE e in particolare USMB, hanno una ampia tradizione e capacità nell'organizzare scuole estive sul proprio territorio, quali ad es. https://www.univ-smb.fr/international/ecoles-internationales-dete/ . Infine, è attivo tra le UNIGE e USMB un accordo Erasmus per la mobilità.

 

Responsabile di progetto

Professor Roberto Sacile

Sede dipartimento

DIBRIS - C.F./P.IVA 00754150100

Viale Causa, 13 - 16145 Genova - Italia

Contatti

syse2021@unige.it